Come togliere il tartaro dai denti senza dentista, tutti i rimedi

come togliere tartaro denti senza dentista
Condividi su facebook
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Condividi su whatsapp
CONDIVIDI SU WHATSAPP

Il tartaro è uno dei nemici più comuni che minacciano la salute della nostra bocca. In breve il tartaro non è altro che la calcificazione della placca batterica ovvero residui di cibo, cellule morte e batteri.

Il suo tempo si formazione è molto ridotto, circa 7/8 ore. La formazione di tartaro può creare molti problemi ai nostri denti sia che si annidi al di sopra delle gengive che sotto.

Tra i problemi più comuni causati dal tartaro sicuramente possiamo elencare problemi alle gengive (gengiviti, parodontite), formazione di tasche gengivali, alitosi e carie.

Non sempre il tartaro è visibile perché il suo colore può variare tra varie sfumature: può essere bianco e quindi mimetizzarsi bene con il bianco dei denti oppure può assumere altre colorazioni come giallo, marrone e nero (soprattutto se si è fumatori o si tende ad assumere cibi o bevande come caffè, cioccolato etc…).

Come possiamo eliminare (e prevenire) il tartaro senza dover necessariamente sempre andare dal dentista?

Vediamo insieme come aiutare la saluta della nostra bocca tra le mura domestiche.

Rimedi fai da te

Per mantenere in salute i nostri denti dovremmo fare una pulizia orale da un dentista due volte l’anno, oltre ad avere quotidianamente cura dei nostri denti.

Ma per vari motivi non tutti siamo costanti nel rivolgerci ad un professionista per l’igiene dentale.

Per questo molte persone ricorrono a rimedi fai da te per rimuovere il tartaro senza dover andare sempre dal dentista.

Purtroppo bisogna premettere che i rimedi fai da te, sopratutto quelli naturali non sono efficaci per rimuovere il tartaro ma talvolta possono essere utili per aiutare la nostra igiene orale quotidiana.

Vediamo alcuni:

  • Bicarbonato di sodio: è un rimedio molto utilizzato anche per lo sbiancamento dentale. Si può utilizzare come pasta dentifricia ma bisogna stare molto attenti perché la sua azione abrasiva può rovinare irrimediabilmente lo smalto dei denti.
  • Scorza d’arancia e succo di limone: l’acido di questi agrumi può aiutare a disinfettare il cavo orale. Purtroppo però l’elevata acidità può creare seri effetti collaterali sullo smalto.
  • Prezzemolo: mischiato ad acqua può essere utilizzato come collutorio naturale. Le sue caratteristiche antibatteriche possono essere utili di tanto in tanto per aiutare nella pulizia del cavo orale ma non sono così efficaci sulla formazione ed eliminazione del tartaro.
  • Olio di sesamo e olio di girasole (prima spremitura): fare sciacqui con olio di sesamo o olio di girasole può essere utile per pulire il cavo orale ma non garantiscono l’eliminazione del tartaro.

Corretta igiene orale

Una corretta igiene orale è un buon deterrente per la formazione del tartaro.

È importante lavarsi i denti dopo ogni pasto per il tempo necessario ad avere un’efficace pulizia (almeno 2 minuti). Dopo aver lavato i denti è importante utilizzare il filo interdentale che pulisce dai residui di cibo nello spazio tra i denti, difficile da raggiungere con lo spazzolino.

È utile anche fare sciacqui con il collutorio di tanto in tanto. Se il collutorio è senza alcool può essere utilizzato anche tutti i giorni.

Usare dispositivi come spazzolini elettrici e idropulsori sicuramente rendono più semplice ed efficace la nostra routine di igiene dentale.

Come prevenire il tartaro

Come abbiamo descritto poco fa una corretta igiene orale domestica è uno dei comportamenti fondamentali per avere denti sani ed evitare la formazione di tartaro.

Per la prevenzione del tartaro uno dei comportamenti più dannosi è il fumo. Eliminare il vizio del fumo può aiutare a diminuire il tartaro.

Inoltre bisogna stare attenti e quindi ridurre il consumo di cibi molto zuccherati che sono tra le prime cause nella formazione di placca, tartaro e carie.

Tutti questi accorgimenti uniti ad una corretta igiene orale casalinga e all’immancabile appuntamento dal dentista (ogni 6 mesi) ci aiuteranno a prevenire la formazione di tartaro e a proteggere la nostra bocca da eventuali problemi ad essa correlati garantendoci così denti sani e forti.

Condividi su facebook
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Condividi su whatsapp
CONDIVIDI SU WHATSAPP
Benvenuto su
salutedeidenti.it logo

Salutedeidenti.it è il primo portale italiano dedicato al salute dei denti, dove vengono proposti articoli informativi e rimedi efficaci per la propria igiene orale.

In questo sito troverai consigli e prodotti per lo sbiancamento dentale e la cura dei tuoi denti.

product-image-1

OFFERTA ONLINE LIMITATA

39,00€ 78,00€