Denti gialli per il fumo, come la nicotina macchia i tuoi denti e come puoi risolvere

denti gialli fumo
Condividi su facebook
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Condividi su whatsapp
CONDIVIDI SU WHATSAPP

danni del fumo non dobbiamo scoprirli qui. Non voglio parlarti però dei noti effetti sul sistema respiratorio e sul nostro organismo.

Oggi mi interessa parlarti dei denti gialli da fumo, una caratteristica che purtroppo colpisce tutti i fumatori, anche quelli che fumano poco (o pensano di farlo).

Perché i denti diventano gialli se si fuma? Perché perdiamo quel bianco candore che avevamo un tempo e che le sigarette ci hanno fatto ormai dimenticare.

Si possono rimuovere le macchie del fumo sui denti da nicotina? Oppure dobbiamo metterci l’anima in pace e tenere quelle orribili macchie di nicotina sui denti?

In realtà dei rimedi naturali e non ci sono. Qualcuno però funziona al meglio, altri invece sono pericolosi e possono causare più danni di quelli che, almeno all’apparenza, andrebbero a risolvere.

Vediamo dunque come smacchiare i denti dalla nicotina in maniera rapida, sicura ed economica.

Perché il fumo di sigaretta fa ingiallire i denti

In realtà i meccanismo che portano all’ingiallimento dei denti nei fumatori non sono molto chiari.

C’è chi pensa che si tratti degli effetti che gli agenti tossici del fumo hanno sulla nostra saliva, favorendo la proliferazione dei batteri che causano placca e tartaro.

C’è chi invece, sempre a buon diritto, pensa che le sostanze velenose che il nostro cavo orale assorbe ad ogni boccata di fumo finiscano, in parte, per depositarsi sui denti.

Altri invece pensano alla nicotina, che comunque transita per la nostra bocca e che almeno in parte potrebbe depositarsi proprio sui denti.

La verità è che probabilmente hanno ragione tutte e tre le teorie. La verità assodata è che il fumo di sigaretta ha degli effetti deleteri su tutta la salute del cavo orale e non solo sul colore dei denti.

La buona notizia che abbiamo oggi è che ci sono effettivamente dei prodotti che possono aiutarti a superare il problema, almeno parzialmente, riducendo il colorito giallo dei denti da subito.

E che possono aiutarti anche sul medio e lungo periodo.

Sì, smettere di fumare è comunque la soluzione ideale

Non sono qui per fare la predica ai miei lettori e a quelli che ritengo, non senza un certo affetto, i miei pazienti virtuali.

Ma sono un uomo di scienza ed ho il dovere di mettere al corrente della realtà scientifica chi mi segue.

Il fumo ha degli effetti deleteri anche sulla salute della nostra bocca.

  • Aumenta la probabilità di insorgenza di forme tumorali che colpiscono palato e tessuti molli;
  • Altera la microcircolazione gengivale: rendendo molto più difficile per le nostre gengive superare gli stati infiammatori e curarsi da sole;
  • Ingiallisce i denti: che non è soltanto un problema estetico. Quando i denti sono ingialliti sono quasi sempre attaccati da sostanze patogene che possono, alla lunga, indebolire smalto e denti.

La migliore delle opzioni che hai a disposizione è smettere di fumare, anche se questo non potrà riportare da solo i denti al colore bianco che hai sempre sognato e che magari un tempo avevi.

Sì, ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarti a sbiancare i denti ingialliti dal fumo, ma…

Ci sono sicuramente dei rimedi naturali per rimuovere le macchie del fumo dai denti, che possono aiutarti a togliere la nicotina dai denti e duqnue quella patina gialla che ha reso il tuo sorriso non più piacevole.

Anche io consiglio, quando sono funzionanti, rimedi naturali per qualunque tipo di pratica di igiene orale.

Nel caso dello sbiancamento però, chi mi legge di frequente sa bene che ho delle riserve importanti quando si vogliono usare dei rimedi naturali:

  • Il bicarbonato: è vero che ha un effetto immediato e spesso anche molto soddisfacente. È altrettanto vero però che danneggia permanentemente lo smalto e che per poche settimane di sbiancamento pagheremo un prezzo altissimo;
  • Il limone: è davvero indicato per aiutare a pulire i denti macchiati dal fumo. Anche se qui i problemi sono forse ancora più importanti di quelli causati dal bicarbonato di sodio. Perché il succo di limone è estremamente acido e può attaccare, se utilizzato frequentemente, lo smalto dei denti;
  • L’acqua ossigenata: da sola o insieme al bicarbonato. Ha effetti sbiancanti? Sì. Va usata in casa da soli? No. Perché è pericolosa quando viene ingerita e per questo motivo dovremmo sempre evitare da utilizzarla. Diverso è quando un professionista la utilizza, in prodotti specifici, nel suo studio medico o dentistico.

I rimedi naturali devono essere evitati. Potrebbero anche funzionare nell’immediato, ma aprono a tutta una serie di problemi che io, in qualità di dentista, ho assolutamente il dovere di segnalare.

Vuol dire che non abbiamo speranze? Che da fumatore dovrai rassegnarti ad un sorriso ingiallito, che diventerà in aggiunta sempre più giallo? Assolutamente no.

BioWhite, il dentifricio sbiancante per fumatori, è un ottimo prodotto da utilizzare tutti i giorni

BioWhite è il prodotto definitivo se vuoi liberarti per sempre dell’alone giallo che ormai copre i tuoi denti.

Perché lo ritengo un prodotto definitivo?

  1. È naturale: è a base di carbone attivo vegetale, un prodotto inerte e che non causa alcun tipo di controindicazione o effetto avverso;
  2. Puoi usarlo tutti i giorni: perché non è abrasivo e si limita a sciogliere le macchie e poi rimuovere;
  3. Fa bene alla salute del cavo orale: perché non è acido, non è aggressivo, ma attacca soltanto gli agenti responsabili delle macchie.

Puoi trovarlo oggi a prezzo scontato (e ti consiglio di farne una buona scorta) e possono usarlo tutti in famiglia, al posto del dentifricio tradizionale, sia con lo spazzolino classico che con lo spazzolino elettrico (consigliato).

Un prodotto che fino a qualche tempo fa potevi trovare solo negli studi dentistici e che oggi invece puoi ricevere anche a casa.

Condividi su facebook
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Condividi su whatsapp
CONDIVIDI SU WHATSAPP
Benvenuto su
salutedeidenti.it logo

Salutedeidenti.it è il primo portale italiano dedicato al salute dei denti, dove vengono proposti articoli informativi e rimedi efficaci per la propria igiene orale.

In questo sito troverai consigli e prodotti per lo sbiancamento dentale e la cura dei tuoi denti.

product-image-1

OFFERTA ONLINE LIMITATA

39,00€ 78,00€